D: Buongiorno,  dovrei iscrivere un giudizio per revocatoria ordinaria presso il Tribunale di Latina. I convenuti sono una società ed una persona fisica. Ho fatto la notifica la società a mezzo PEC e quella alla persona fisica a mezzo posta (notifica in proprio dell’avvocato). Nel momento in cui vado a creare la busta per l’iscrizione telematica dovrò inserire sia l’atto di citazione notificato a mezzo pec che la scansione di quello notificato a mezzo posta?

R:  Procedi nel modo che segue: come atto principale allegherai il duplicato già firmato digitalmente dell’atto notificato, estraendolo dalla notificazione pec, senza firmarlo nuovamente al momento della creazione della busta (NON usare la funzione “firma tutto”), e come allegati, con le specifiche proprie, la RAD e la RdAC relative alla notifica via pec.  L’atto notificato a mezzo UG va  invece allegato come “allegato semplice” ma devi attestarne la conformità ai sensi dell’art. 16 decies DL 179/2012.

In sostanza, le due ricevute telematiche  e la scansione attestata dell’atto di citazione costituiranno la prova dell’avvenuta notifica.
Annunci