D: Devo notificare telematicamente sentenza emessa dal Tribunale…., e dep.ta in via telematica, volevo conferma del iter da seguire, di seguito riportato, per verificarne la correttezza:
1) si scarica il file telematico dal sistema;
2) si predispone la relata ;
3) Poiché si tratta di un provvedimento del Giudice non si deve firmare digitalmente, poiché già firmato, ma necessita dell’attestazione di conformità al file informatico, per estrazione …
Giusto? 
Grazie per la disponibilità

R: Sui punti 1 e 2 nulla da dire. Per il resto:

se il provvedimento del Giudice viene scaricato come “copia“, in relata occorre l’attestazione di conformità (redatta secondo le specifiche del 28/12/2015, entrate in vigore il 9/1/2016. Tale copia può essere firmata dall’avvocato notificante, ma non deve esserlo necessariamente.

Viceversa, se si notifica un “duplicato” informatico, la firma digitale su questo NON va assolutamente apposta. Conviene in relata evidenziare che il documento notificato è appunto un duplicato.
Ricordo infine che la relata di notifica va SEMPRE firmata digitalmente
Advertisements