D: Devo iscrivere a ruolo un’opposizione a decreto ingiuntivo notificata via pec. Devo depositare, come allegato, il decreto ingiuntivo scaricato da polisweb con relativa attestazione di conformità unitamente a quello notificatomi da controparte ai fini della dimostrazione della tempestività dell’opposizione? Ed ancora: devo fare l’attestazione di conformità della copia digitale di quello notificatomi, che già a monte contiene la conformità all’originale scaricato da polisweb?

R: La soluzione è più semplice che si possa immaginare.

Se il decreto ingiuntivo è stato notificato telematicamente, allegherai il relativo messaggio PEC che contiene sia il relativo documento informatico estratto dai registri che la relata e quant’altro.

Se la notifica è invece avvenuta in forma cartacea, dovrai scansionare tutto il documento consegnato dall’Ufficiale postale (busta compresa) o dall’Ufficiale Giudiziario ed attestare la conformità della copia informatica così creata all’originale (rectius: alla copia conforme in formato analogico) che resterà in Tuo possesso: tanto ai sensi dell’art. 16 decies DL 179/2012 e nelle forme di cui all’art. 16 undecies DL cit. (comma 2, allo stato).