D: Ricorso in Cassazione notificato al Collega via Pec, per il deposito è possibile solo il cartaceo? Ho scritto due pec in tempi diversi alla Cassazione per avere accesso al loro sistema telematico, ma non ho ricevuto risposta alcuna.
Per non commettere errori, come procedo?

R: I ricorsi per cassazione possono essere iscritti solo cartaceamente, non essendo stato emanato per la S.C. alcun decreto autorizzativo ex art. 35 DM 44/2011  (è invero in corso di emanazione solo quello relativo alla validità delle comunicazioni telematiche).

Per accedere ai registri informatici della S.C. non è necessaria alcuna autorizzazione né scrivere a chicchessia. E’ sufficiente

a)  registrarsi al sito di Cassaforense, a questo link . Completata la registrazione, si potrà

b) accedere al sito www.cortedicassazione.it , accedendo alla sezione “per gli avvocati” e quindi, con il dispositivo di firma digitale inserito (sarà richiesto l’inserimento del consueto PIN), selezionare “Procedimenti civili” o “procedimenti penali”.

cass1cass2

Ovviamente, sarai abilitato a visionare solo i fascicoli registrati a Tuo nome  e, in ogni caso, a visionare l’R.G. e la data di deposito dei ricorsi depositati di recente.