D: È possibile che, involontariamente, cancellando i certificati utente da Firefox, mentre la smart card era inserita nel lettore, io li abbia eliminati dalla smart card?
Si tratta della firma digitale emessa da Postecert e adesso sulla carta sembra che non si siano più certificati, a parte quello della CA emittente.
È possibile rimediare in qualche modo oppure devo revocarla e comprarne un’altra?
Mi dispiacerebbe perché l’avevo appena comprata e mai usata.

R: Non è possibile cancellare i certificati da una smart card con l’operazione da Te descritta. I certificati di firma e di autenticazione sono “scritti” in una particolare sezione in un’area della smart card che opera come  memoria permanente. In genere nella   ROM è scritto il sistema operativo e nella EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory) vengono scritti i certificati: la cancellazione può avvenire solo per effetto di una scarica elettrica (o anche da raggi UV).

Reimposta Firefox in questo modo:

– Apri il pannello Impostazioni
– Seleziona il tab “Avanzate“, quindi il tab “Certificati” e clicca sul bottone “Dispositivi di sicurezza
– nel pannello “Gestione dispositivi” clicca sul bottone “Carica
– inserisci un nome per il modulo (es. Smart card) e seleziona il file bit4ipki.dll, per la smart card ST-Incard, oppure il file bit4opki.dll, per la smart card Oberthur. Il file è presente nella cartella Windows\System32 o \Windows\SysWOW64 (è il file contenente le librerie della smart card)
A questo punto verrà visualizzato il nuovo modulo inserito.

Quando accederai al sito web ti verrà richiesto l’inserimento del PIN.
Se il PIN è corretto, verranno visualizzati certificati disponibili e riconosciuti attendibili dal sito Web.
Seleziona il certificato (visualizzato come COGNOME/NOME/CODICEFISCALE/CODICEUNIVOCO) e verrà avviata la sessione di autenticazione, al termine della quale il browser accederà alle funzionalità del sito web riservate agli utenti autenticati.

Advertisements