D: Buongiorno, devo iscrivere a ruolo un ricorso ex art.612 c.p.c. (esecuzione obbligo di fare). Sia a Napoli che a Napoli Nord  mi hanno detto che l’iscrizione può essere solo telematica ma, da un esame della normativa vigente, sembra che questo obbligo ancora non ci sia difatti il mio programma per la redazione atti (Cliens) non lo prevede affatto nè tanto meno mi permette di forzarlo.
Vorrei  suggerimenti e/o  chiarimenti a tal proposito.
Grazie infinite.

R: Come già segnalato qui, il ricorso per la fissazione delle modalità dell’esecuzione dell’obbligo di fare é ancora cartaceo, perché l’obbligo di deposito telematico scatta dopo l’atto col quale inizia l’esecuzione che nel caso di specie, é proprio il ricorso ex art. 612 CPC. Ciò alla luce del secondo comma dell’art. 16 bis DL 179/12 secondo cui “Nei processi esecutivi di cui al libro III del codice di procedura civile la disposizione di cui al comma 1 si applica successivamente al deposito dell’atto con cui inizia l’esecuzione”.

Del resto, l’art. 18 DL 132/2014 (iscrizione telematica dei procedimenti di esecuzione) riguarda le sole espropriazioni forzate e non anche l’esecuzione forzata degli obblighi di fare, quelli di consegna e di rilascio.