D: Ho effettuato una iscrizione a ruolo di un atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo allegando come atto aprincipale l’atto di citazione scansionato con relata e cartoline  con il resto degli allegati. Ho ricevuto dalla cancelleria le quattro pec e il numero di R.G. Posso stare tranquillo. contro parte può eccepire qualche inamissibilità?

R: I problemi sono due: a) per  poter iscrivere a ruolo telematicamente un qualsiasi atto introduttivo è necessario che il Tribunale sia stato abilitato con decreto ex art. 35 DM 44/2011; b) la citazione depositata come atto principale in pdf scansionato non è rituale, ai sensi dell’art. 11 DM 44/2011 e 12 del Provv. DGSIA del 16/4/2014. Avresti infatti dovuto allegare, come atto principale, l’atto di citazione in formato pdf testuale e, come allegato, la scansione di quello cartacei restituitoTi dall’Ufficiale Giudiziario.

La giurisprudenza relativa ai depositi telematici di atti principali in pdf immagine è ancora ondivaga, per cui mi astengo da mere previsioni.