D: Buongiorno
utilizzo un MAC Os.x 10.9.5 senza partizione Windows. Come devo fare per far si che dalla piattaforma SLPct possa direttamente inviare la busta a mezzo Thunderbird? Non so se può essere utile ma su quest’ultimo ho installato anche Thunderpec.
Attendo vostre
Grazie

R: Dalla versione 1.3.3 SLpct permette agli utenti Mac di selezionare il client di posta preferito: si può scegliere tra generico, cioè quello predefinito, e Apple Mail. Nel caso vogliate utilizzare Thunderbird si deve configurare Thunderbird come client di posta predefinito e poi su SLpct selezionare il client generico.

Purtroppo siamo però ancora a una versione che va completata ed elaborata: infatti l’invio della busta con un client di posta predefinito diverso da Apple Mail crea la mail per il deposito ma non allega il file Atto.enc (nessun problema nell’allegare la busta per Apple Mail.)
La mail che viene creata da programma riporta nel testo un promemoria che ricorda di allegare alla mail la busta (cioè il file Atto.enc) e avverte anche di cancellare il promemoria stesso dopo averlo letto.
E’ possibile far si che il programma non crei questo promemoria andando in SLpct su File/Impostazioni e spuntando la voce relativa.

Noi comunque consigliamo quando si crea la busta in SLpct, prima di cliccare su “Invia deposito”, di cliccare su “Salva busta in” e salvare la busta sul desktop. Una volta inviata la mail con la busta allegata cancellare poi la busta dal desktop.

Un workaround potrebbe essere quello di configurare entrambi i client con la pec (ovviamente in IMAP), utilizzando quindi Mail per l’invio dei depositi e Thunderbird per la gestione della pec stessa, sfruttando così i plugin molto utili quali Thunderpec ed ImportExportTools.

Annunci