D: Salve, ho cercato se alla mia domanda fosse stata già data una risposta, ma non mi sembre di aver trovato nulla. Spiego brevemente: davanti a un Gdp ho notificato a Equitalia Sud citazione per opposizione atti esecutivi. In prima udienza il giudice ordina di integrare il contraddittorio nei confronti di 11 enti impositori che hanno emanato i provvedimenti sottesi all’estratto di ruolo impugnato. Per motivi di tempo ed economici ho deciso di notificare a mezzo PEC, si tratta di 9 Prefetture e 2 Comuni, sparsi in tutt’Italia. Ho scritto in word l’atto di integrazione, contenente all’interno la citazione originale, salvata in PDF nativo e firmato digitalmente. Nel fare la relata mi sono sorti alcuni dubbi.
Posso elencare tutti gli undici destinatari nella stessa relata? Essendo un atto scritto da me e salvato in pdf e firmato, non occorre l’attestazione di conformità vero? Devo inserire la dizione “Attesto infine che il messaggio PEC, oltre alla presente relata di notifica sottoscritta digitalmente, contiene i seguenti allegati anch’essi sottoscritti digitalmente: atto di citazione per integrazione del contraddittorio”
Infine: quando dovrò provare la notifica avrò un’unica comunicazione di accettazione e 11 di consegna. Dovrò stampare l’atto notificato, la relata di notifica, il file di accettazione, e gli 11 di consegna e per ciascuno devo attestare la conformità, o posso attestarla cumulativamente per tutti in calce all’ultima?

R: La risposta è già stata data qui, contrariamente alla Tua premessa.

Ricorda

a) di verificare che i destinatari abbiano dichiarato le rispettive pec, in quanto pubbliche amministrazioni, nel Registro PP.AA, non essendo più utile (dal 19/8/2014) ai fini delle notificazioni il registro IPA (indicepa.gov.it);

b) di  inserire gli indirizzi tutti nel campo “A:”, separati da punto e virgola, e non nei campi “CC” o “CCN”

Anche la modalità di documentazione dell’avvenuta notifica, trattandosi di Giudice di Pace, è correttamente indicata: basta un’unica attestazione finale che richiami tutti i documenti informatici raccolti.

