D: Buongiorno, dovrei iscrivere a ruolo una citazione in opposizione notificata via pec. Il mio redattore, Principe PCT, non mi chiede in automatico il file .eml della notifica. Così l’ho inserito tra i documenti allegati alla citazione, dopo la nota d’iscrizione, la procura, la ricevuta del c.u. e della marca. L’ho messo come “allegato semplice” in formato .zip con dentro accettazione e consegna in formato .eml. L’ho nominato “doc.4 – messaggi pec accettazione e consegna notifica citazione in opposizione”. Può andar bene? Grazie per il prezioso supporto

R: Può andare bene, nel senso che il sistema non Ti restituirà errore alcuno (per il momento). In realtà, il fatto che Principe PCT non preveda la possibilità di allegare buste in formato eml (non lo abbiamo provato, ma se lo dici tu….) può significare solo che gli schemi xsd in esso previsti non sono ancora aggiornati alle ultime specifiche, che prevedono  tale possibilità  con una sostanziale modifica della struttura della busta di invio (l’indice busta  IndiceBusta.xml è ora incorporato in DatiAtto,xml).

Senza necessariamente abbandonare quel software, prova a scaricare anche  SLpct, che dalla versione 1.3.5 in poi consente l’allegazione delle buste eml/msg correttamente indicizzate.

