Agli avvocati alla ricerca di una soluzione per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche, segnaliamo il servizio offerto dal portale SostituzioniLegali.it con il quale abbiamo anche stretto una convenzione (maggiori informazioni in fondo al presente articolo): per testare il servizio, è offerto un periodo di prova gratuito di sei mesi.

Abbiamo contribuito direttamente, con richieste, test e suggerimenti, allo sviluppo della funzione. Il risultato è un prodotto a misura di avvocato che non ha grandi volumi di dati da conservare e cerca una soluzione economica commisurata alle proprie esigenze.

La procedura implementata da SostituzioniLegali.it  consente non solo di generare le fatture in formato xml (e di tenerle nel proprio spazio riservato a disposizione per eventuali modifiche),  ma anche e soprattutto di produrre un pacchetto di conservazione nel rispetto delle normative dettate dal DPCM 03/12/2013. Il pacchetto prodotto deve poi essere scaricato e conservato in autonomia da parte dell’avvocato (una volta l’anno).

L’unica abilità informatica richiesta è quella di apporre la marca temporale all’indice SInCRO e di creare le opportune copie informatiche atte a rendere sicura la conservazione.

In questo modo SostituzioniLegali ha potuto mantenere un costo molto basso garantendo allo stesso tempo la capacità di conservare i propri dati a casa propria, senza affidarli a terzi.

Caratteristiche del servizio

E’ possibile generare i pacchetti di archiviazione a partire dalle fatture elettroniche inserite sul portale stesso (è presente un redattore integrato con la funzione di archiviazione) oppure caricando uno zip contenente i propri file da archiviare (quindi non solamente fatture elettroniche).

sostituzionilegali1

Il pacchetto di archiviazione generato rispetta le norme del DPCM 03/12/2013 e contiene questi elementi:

  1. Indice del pacchetto di archiviazione in standard UNI SInCRO
  2. Manuale di conservazione configurabile
  3. Rapporto di versamento con il dettaglio dei file caricati e indicazione dei file non conformi al manuale di conservazione configurato
  4. Indice di consultazione che costituisce a tutti gli effetti il pacchetto di distribuzione.

sostituzionilegali2

L’indice di consultazione che viene generato da SostituzioniLegali permette di eseguire le ricerche all’interno del pacchetto ed è utilizzabile su qualsiasi computer senza richiedere l’installazione di nessun software particolare né la presenza di una connessione internet. E’ sviluppato con tecnologie semplici che garantiscono la consistenza anche ben oltre i dieci anni previsti dalla norma.
L’indice SInCRO è sviluppato seguendo le direttive emanate dal decreto e garantisce l’interoperabilità tra i sistemi così da renderne possibile il caricamento anche in altro sistema di conservazione basato sullo stesso standard.

Altre caratteristiche interessanti:

Estrazione in automatico della versione non firmata dai file p7m.
Inserimento dei fogli di stile xls per la visualizzazione delle fatture.
Generazione automatica dei metadati.

Convenzione dedicata ai lettori di Avvocati Telematici Napoli

Abbiamo stipulato una convenzione SostituzioniLegali: inserendo il codice “AVVOCATITELEMATICINAPOLI” ci si assicura sconto del 50% sulle tariffa ordinaria.

I followers di “Avvocati Telematici Napoli” potranno quindi accedere a tutti i Servizi Premium alla tariffa di 20€ annui. Da sottolineare che Il ticket per l’accesso ai Servizi Premium non pone limite alcuno al numero di fatture o pacchetti di archiviazione gestibili e dà pieno accesso anche a tutti gli altri servizi a pagamento.

Per tutti i nuovi utenti è previsto anche un periodo di prova gratuita e senza impegno di 6 mesi durante i quali è possibile cominciare a generare i propri pacchetti di archiviazione.

Per attivare la convenzione “AVVOCATITELEMATICINAPOLI” è necessario registrare il profilo gratuito su sostituzionilegali.it ed inserire il codice in fase di completamento dei dati, dopo aver cliccato il link di verifica dell’indirizzo email.

Advertisements