D: Salve ho depositato telematicamente una memoria di replica ieri 19.01.2015. La mail di accettazione è giunta subito, quella di consegna solo alle 3.24 di stanotte. Poi alle  05.42 e 08.27 mi sono arrivate due mail di Esito controlli automatici , identiche che riportano testualmente “Codice esito: -1. Firma non integra. Effettuare nuovamente il deposito.”
Ho rieffettuato il deposito oggi, ed ho ricevuto la stessa mail di Esito controlli automatici.
Non riesco a capire cosa voglia dire, ho firmato digitalmente l’atto in pdf nativo, il file datiatto.xml, verificato la conformità, creato la busta ed inviata dalla casella PEC.  Vi ringrazio se mi aiutate a capire il problema

R:  Il messaggio di errore indica che il sistema ha individuato una modifica (o una corruzione) di uno dei file firmati nella busta e, quindi, la sua non conformità rispetto al momento in cui è stato firmato. Ciò potrebbe dipendere

a) dal Tuo dispositivo di firma, oppure

b) da una scorretta installazione dei driver della firma (in tal caso Ti basta reinstallare bit4Id), oppure

c)  infine da un evento occorso in fase di apertura e decifratura del file Atto.enc.

La buona notizia è che non si tratta di errore fatale, per cui il Cancelliere può accettare l’atto in fase di controlli manuali. Intanto,  fai un test di firma in locale, firmando un file qualsiasi con Dike o Firma Certa e verifica se la sottoscrizione digitale viene apposta e letta senza problemi.