D:  ho iscritto a ruolo un decreto ingiuntivo telematico ed Attualmente ho notificato l’ingiunzione.
Mi è sorto un dubbio. La procura ad litem cartacea è stata sottoscritta da me ed un altro collega.
Ma l’invio telematico è stato fatto solo da me. (in sostanza ho firmato digitlmente solo io la procura) .
il mandato non specifica se la difesa è congiuntamente e/o disgiuntamente per cui credo che in ogni caso si intenda che la difesa può essere anche disgiunta. Sbaglio? doveva firmare anche il collega digitalmente ?

R: Sicuramente il deposito telematico è atto che inevitabilmente può essere fatto da un solo  avvocato, per la semplice ragione che esso si conclude nell’invio di una sola pec: perdonami l’esempio “violento”, ma è come voler sparare lo stesso proiettile da due pistole contemporaneamente ed avere un solo buco nel bersaglio!

La firma apposta alla procura può essere una sola, a condizione che sia di uno degli avvocati cui è stato conferito mandato.

