D: Gentili colleghi, devo iscrivere a ruolo un appello presso le sezioni centrali della corte dei conti. tra i documenti da depositare mi è stato richiesto anche: “files della documentazione depositata (1 per ogni documento) in formato pdf o doc su supporto digitale con dichiarazione di conformità”.
Il quesito è: como posso firmare la dichiarazione di conformità ?

R: Per l’art. 22 del C.A.D., “Le copie per immagine su supporto informatico di documenti originali formati in origine su supporto analogico hanno la stessa efficacia probatoria degli originali da cui sono estratte, se la loro conformità è attestata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato, con dichiarazione allegata al documento informatico e asseverata secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell’ art 71“.   Detto ciò, non credo affatto che alla Corte dei Conti abbiano voluto imporre un simile onere di “autentica”, anche perché l’art. 22 richiama le regole tecniche ex art. 71 che, quanto ai “documenti informatici”, giacciono dal 2011  in bozza e non sono state ancora approvate (per la lettura della bozza delle regole clicca qui)

Considerata anche l’espressione adoperata (“dichiarazione di conformità“), posso immaginare che la Corte dei Conti intenda richiedere che sul supporto sia contenuto anche un file separato e sottoscritto digitalmente col quale l’Avvocato dichiara, sotto la propria responsabilità, che i documenti informatici contenuti in quel supporto sono copie digitali degli atti e dei documenti analogici depositati.

Annunci