D: Salve e grazie anticipatamente.
Non trovo nel blog risposta ad un quesito che quindi pongo di seguito.
Anche la mia seconda “chiavetta” usb Aruba, sebbene acquistata questo novembre 2014, ha ancora preinstallato Firefox 8.0 (e Thunderbird 8.0).
E’ una versione talmente vecchia che, pur funzionando benissimo, è incompatibile con le norme formali in tema di sicurezza informatica e non dovrebbe essere più usata.
Se aggiorno Firefox, naturalmente perdo i certificati e sono costretto a ripristinare il kit Aruba [appare infatti il messaggio: Secure Connection Failed An error occurred during a connection towww.accessogiustizia.it. SSL peer was unable to negotiate an acceptable set of security parameters. (Error code: ssl_error_handshake_failure_alert)].
Oltretutto, sebbene per me l’inglese sia un piacere, non lo è per tutti, ma non è neppure possibile variare la lingua di installazione e altre quisquilie del genere (neppure avviando Firefox come “Administrator”).
In studio utilizziamo nuovi clients Hp Business con Windows 7.

R: Firefox e Thunderbird che trovi preinstallati sulla chiavetta Aruba sono in versione portatile ed andrebbero usati solo in via eccezionale. La procedura più corretta per adoperare i dispositivi di firma digitale è quella che prevede l’installazione della stessa sui pc. E’ una procedura semplicissima che permette di usare il dispositivo di autenticazione/firma con qualsiasi programma già presente sul proprio PC, con Chrome, Internet Explorer,  con i Client di posta posta, con il redattore atti etc.

Sulle pen‐drive Aruba la corretta installazione avviene eseguendo il file Akutilityinstall.exe che solitamente è posizionato nella cartella “Utility”.