D: Buonasera gentili Colleghi, aiutatemi a risolvere questo problema. Sistema utilizzato Windows XP . Chiavetta firma digitale Arubakey. Volevo depositare un foglio di deduzioni a verbale con deposito telematico easPCT.  Ho seguito la procedura . Tutto bene per la creazione dell’atto, nome delle parti, avvocati, descrizione etc e difatti mi dice i dati sono completi. Procedo dunque col generare la busta. Tutto bene i quattro passaggi, verifica, selezione , riepilogo, firma digitale. La firma l’avevo già apposta sul documento in pdf che ho creato (non col redattore). quindi quando mi dice atto da firmare o già firmato clicco su quest’utimo. A questo punto dò l’invio ma il deposito resta in attesa cioè la finestra della sottocartella resta in “attendere lampeggiante” e quella  “termina” non si evidenzia e quindi non mi fa clikkare su per completare l’invio Ho aspettato diverso tempo ma nulla, resta sempre “attendere”.  Ho provato ad annullare e rifare tutti i passaggi ma arrivo allo stesso punto e non me lo fa inoltrare. Ho provato anche a clikkare sulla finestra “atto da firmare” invece che su quella “atto firmato” (ma ritengo che la finestra da clikkare sia atto firmato perchè l’atto l’ho firmato prima con la procedura di firma digitale arubakey) e qui mi esce una finestra di errore che dice “file or assembly name GSignNet, or one of its dependencies, was not found”. Cioè il file non è stato trovato ma quale?  dov’è l’errore e se c’è l’errore? perchè non riesco a completare l’invio della busta? grazie mille

R: Da quanto descritto, parrebbe che nel Tuo sistema, basato su Windows XP,  manchi la “libreria” gsignnet.dll, vale a dire di un componente essenziale per portare a termine la procedura di sottoscrizione digitale.

Potrebbe trattarsi di una mancanza originaria (errore di installazione di EasyPCT od anche dei driver del dispositivo di firma) o sopravvenuta (cancellazione accidentale anche eventualmente opera dell’antivirus).  Potresti provare a cercare il componente su internet, ma generalmente, non è una mai una buona idea scaricare e copiare un singolo file binario al sistema. Ogni file binario esiste in molte versioni diverse e non si può essere sicuri al 100% che il file sia quello giusto.

Prova a disinstallare EasyPCT ed a reinstallarlo, oppure passa direttamente ad altro redattore, come SLpct gratuito che trovi nella sezione links e downloads di questo sito.

Prova anche a reinstallare i driver della firma digitale. Ma, prima d’ogni altra cosa, valuta seriamente (ma molto seriamente) di sostituire il Tuo pc con altro più recente, considerato che Windows XP già da aprile scorso non fornisce più aggiornamenti di sistema.

