D: Mi trovo a notificare via pec una sentenza del giudice di pace, della quale ho copia autentica cartacea rilasciata dalla cancelleria e della quale, perciò, notifico un pdf/immagine (scansione della copia autentica cartacea). I miei dubbi riguardano l’asseverazione di conformità: devo inserire una dicitura del tipo “la sentenza notificata è copia informatica per immagine conforme alla copia conforme, in mio possesso, dell’originale analogico da cui è stata estratta”…? Mi sembra anomala….

R: La copia conforme alla copia è una delle novità (o delle storture, a seconda dei punti di vista) del PCT.   Noi abbiamo proposto una formula un po’ più edulcorata, che trovi nella pagina “modelli ed esempi” e che riproduciamo qui:

ASSEVERAZIONE DI CONFORMITÀ DELLA COPIA TELEMATICA ALL’ATTO CARTACEO

Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 3-bis comma 2 e 6 comma 1della L. 53/94 così come modificata dalla lettera d) del comma 1 dell’art. 16-quater, D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, aggiunto dal comma 19 dell’art. 1, L. 24 dicembre 2012, n. 228 e dell’art. 22 comma 2 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche che, io sottoscritto Avv. ____________________ attesto  l’atto notificato è copia fotoriprodotta conforme all’atto oggetto della notificazione da cui è stata estratta.”

