Ancora una volta gli sviluppatori di dirittopratico.it (gli stessi di “note d’udienza“) ci sorprendono con uno strumento utile per gli Avvocati. Si tratta di una webapp che permette di creare in pochi istanti la fattura in formato xml che andrà poi sottoscritta digitalmente ed inviata al sistema di intescambio.

Lo strumento è utilizzabile collegandosi al sito http://fpa.dirittopratico.it/.

Come si legge nella home page del sito “Non devi installare alcun software sul tuo computer, non è richiesta alcuna registrazione al sito e non ci sono captcha da decifrare. L’applicazione non registra dati sensibili sul server ed è utilizzabile anche da dispositivi mobili.   Ricorda che l’applicazione permette la sola generazione della fattura elettronica o della nota di credito che poi dovrai autonomamente controllare, firmare digitalmente, inviare al Sistema di Interscambio ed infine conservare“.

N.B.: il software si limita alla creazione del file xml: ricordiamo che gli aspetti più problematici della fatturazione elettronica risiedono però nella c.d.: “conservazione sostitutiva”.  Si raccomanda inoltre l’attenta lettura del disclaimer.

Advertisements