D: Salve, credo di aver fatto un errore nella notifica a mezzo pec di un decreto ingiuntivo. Mentre il provvedimento l’ho scaricato da polisweb,  Il ricorso e la procura non l’ho scaricato da pstgiustizia.it ma l’ho scannerizzato da quello che avevo a studio. Ho pero’ usato ed allegato ( tutto firmato digitalmente) l’asseverazione relativa ai file estratti dal fascicolo telematico. Me ne sono accorto tardi e intanto mi sono arrivate le 2 ricevuti e accettazione e di conferma. Cosa rischio? Cosa posso fare? Posso rinotificare?

R: Rischi una nullità rilevabile d’ufficio ex art. 11 L. 53/94 e, nel peggiore dei casi, qualche problemino penale per la falsa attestazione ex art. 52 DL 90/2014 (Te la caverai comunque, se dovesse essere, con una questione di assenza di dolo: il falso “colposo” non costituisce reato).

A questo punto rinotifica subito!

