D: Gentili Colleghi, vi è mai capitato di ricevere le “ricevute di consegna” della PEC (io uso legalmail) con la firma digitale non valida? In altri termini, io invio una PEC ad esempio ad un Collega. Mi tornano le ricevute (accettazione e consegna). Per quella di consegna la firma digitale apposta su di essa risulta non valida. Me ne sono accorto perché utilizzo Thunder Pec, ma ho controllato sulla webmail e mi dice la stessa cosa: “l’operazione di verifica della firma ha avuto esito negativo”. Chiaramente non mi capita sempre ma solo in alcuni casi e solo con la ricevuta di consegna.

R. L’operazione di verifica della firma apposta sui messaggi di posta certificata, nel caso di utilizzo di client di posta elettronica (nel Tuo caso, Thunderbird),  viene effettuata dallo stesso client di Posta Elettronica che avvisa l’utente sia in caso di errori (ad es. la verifica ha avuto esito negativo) sia di warning (ad es. l’indirizzo di e-mail del mittente non compare nel certificato).

Il messaggio “l’operazione di verifica della firma ha avuto esito negativo” indica un mero errore nella verifica (i.e.: il software non è riuscito a verificare) e non di esito negativo del controllo di autenticità. Il Client, infatti, carica per conto dell’Utente il certificato di una CA nel database delle Trusted CA (cioè delle Certification Authority di sua fiducia) e, grazie a questo, esegue il relativo controllo.  L’omessa verifica, quindi, può dipendere dall’erroneo caricamento del certificato CA nel database del Tuo pc: per verficarli  apri le Opzioni Interenet (dal pannello di controllo o da Internet Explorer), come da figura:

2014-09-10_111557

Il mancato corretto caricamento può dipendere anche da una momentanea caduta di linea.

Prova a verificare la stessa pec dall’interfaccia webmail e potrai controllarne con maggiore attendibilità la validità della firma: in tal caso, infatti, i certificati CA sono caricati sul server del Tuo gestore di posta.

Controlla inoltre se l’errore proviene sempre dallo stesso gestore PEC: ciò confermerà l’errore di caricamento del CA nel Tuo database.