D:  è possibile impostare la PEC in modo da non ricevere mail da soggetti non certificati?

R: E’ buona norma  “bloccare” la propria casella p.e.c affinché possa ricevere messaggi solo da altre caselle di posta certificata: si tratta di una misura da adottare assolutamente perché evita lo spamming e che la casella p.e.c. venga ingolfata e riempita dismisura. Ricordiamo infatti che le caselle di posta certificata mettono a disposizione spazio (1 o 2 Gb) che può sembrare sconfinato, ma è comunque destinato ad esaurirsi nel giro di qualche anno, soprattutto con l’incrementarsi dell’utilizzo delle notifiche via p.e.c. e dei depositi telematici e con la necessità conseguente (diversamente modulata a seconda che si usi per le notifiche o per i depositi) di conservare le ricevute di avvenuta consegna.

Vediamo allora come fare per ricevere solo pec sulla propria casella pec.

ARUBA: una volta effettuato l’accesso al Pannello Gestione Mail Pec (https://gestionemail.pec.it/), attraverso la sezione: Posta in arrivo sarà possibile impostare delle regole in caso di ricezione, sulla casella di posta certificata di e-mail provenienti da indirizzi non certificati.

ARUBAgestionepec

In particolare sarà possibile scegliere se:
 – Accettare tutti i messaggi di posta certificata e non certificata
 – Accettare solo i messaggi di posta certificata

Nel caso in cui vengano accettati tutti i messaggi di posta certificata e non certificata, sarà possibile selezionare una cartella nella quale salvare i messaggi non certificati in arrivo.

Nel caso invece in cui si scelga di accettare solo i messaggi di posta certificata sulla casella, sarà invece possibile scegliere se:
 – Rifiutare i messaggi di posta non certificata
 – Inoltrare i messaggi di posta non certificata ad un’altra casella specificata su Pannello Gestione Mail

LEGALMAIL: Entra nella webmail di legalmail, vai in “Opzioni“, “legalmail chiusa” e metti il segno di spunta sulla voce “Casella chiusa

Annunci