D: Devo inviare una raccomandata ad un collega, ho trasformato il file in pdf e l’ho firmato tramite dike e pennina, ma ciò che devo inviare tramite pec è il nuovo file pdf.p7m? Non mi si apre e quindi non sono sicura che il collega legga il contenuto.
Su dike, inoltre, mi esce in alto un triangolo con scritto controlla stato revoca e giù al 2 riquadro lungo la schermata in cui mi dice che ho firmato mi esce verifica data? è normale? il nuovo file che ho firmato non ha, però, l’estensione p7m, quest’estensione mi esce solo quando vado in dike tra i file firmati, è normale?

R: Il file p7m non ti si “apre” perché non hai installato sul tuo pc alcun software di firma e di verifica. Verosimilmente, hai adoperato la versione portatile di Dike che si trova sulla tua business key, Installa Dike (o Firmacerta), che trovi su questo sito sulla pagina https://avvocatotelematico.wordpress.com/links-e-downloads/ .

Già che ci sei, installa il tuo dispositivo di firma sul tuo pc, in maniera tale da poterlo usare anche con il redattore atti (diversamente non potresti!): se hai usato DIke portatile, hai molto probabilmente un dispositivo Lextel o Infocert. In entrambi i casi seleziona dal menu “impostazioni” (avviato dall’autorun) la funzione che ti serve per usare il dispositivo con i programmi del tuo pc.

Se non vedi l’estensione dei file p7m, dipende dall’impostazione del tuo PC. Procedi in questo modo (per Windows 7):

  1. Fai clic sul pulsante StartImmagine del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella.

  2. Fai clic sulla scheda Visualizza, quindi effettuare una delle operazioni seguenti in Impostazioni avanzate:

  3. Deseleziona la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti,

  4. Fai clic su OK.

Teoricamente, non dovresti preoccuparti del fatto che il destinatario sappia o meno come aprire un file p7m: è un formato ormai previsto ex lege . Per puro garbo, potresti aggiungere nel corpo della pec un avviso di questo tipo:  “SI AVVERTE CHE LA LETTURA DEGLI ALLEGATI RICHIEDE L’INSTALLAZIONE DI UN SOFTWARE SPECIFICO SUL COMPUTER DEL DESTINATARIO (ES. DIKE, ARUBASIGN, FIRMACERCA) E CHE TALI SOFTWARE SONO REPERIBILI GRATUITAMENTE  SUI SITI DI INFOCERT E ARUBA.  IL MITTENTE DELLA PRESENTE NOTIFICAZIONE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ IN RELAZIONE ALLE OPERAZIONI DI SCARICAMENTO, INSTALLAZIONE O DISINSTALLAZIONE DI TALI APPLICATIVI””

