D: Premessi i dubbi da qualcuno sollevati sulla parificabilità dei documenti del fascicolo informatico sul SIGP a quelli del tribunale, e stante la Vostra risposta affermativa, mi chiedevo dunque se posso stampare la copia di una sentenza di rigetto di una opposizione a decreto ingiuntivo resa dal Giudice di Pace  e reperita sul SIGP, attestarne la conformità con il modello da Voi rilasciato e con questa far apporre la formula esecutiva al decreto opposto. Sono certo che la cancelleria dei decreti ingiuntivi mi porrà un mucchio di storie

R: Ribadisco la mia personale opinione: la Legge (comma 9 bis dell’art, 16 bis DL 179/2012 introdotto dal D.L. 90/2014) non fa alcuna distinzione tra i registri di Cancelleria informatici riferendosi agli atti ed ai provvedimenti presenti nei fascicoli informatici dei procedimenti indicati nel presente articolo...“.Ora, posto che il comma 6 dell’art. 16 bis DL 179/2012 richiama gli “uffici giudiziari diversi dai tribunali” ; posto alrtesì che anche i Giudici di Pace sono muniti di registri informatici e, infine, che per alcuni di essi è attiva la conservazione documentale informatica dei provvedimenti, non vedo francamente ragione alcuna per escluderli dall’applicazione del ricordato comma 9 bis.

La ragionata interpretazione della norma conduce a questa soluzione. Sulle idee e gli umori dei cancellieri non saprei fare previsioni.

Annunci