D: Che si intende per client di posta? mi riferisco al discorso “coccarda”. Se io non sono in possesso del c.d. client questa coccarda sull’atto non l’avrò e quindi non potrò ricavare gli estremi della certificazione? grazie sempre per la pazienza

R: Gentile Collega, Ti riferisci evidentemente alla questione che abbiamo trattato in altro articolo su questo blog: ma andiamo per ordine. Un client di posta è un programma che consente di gestire la composizione e l’organizzazione di email, la relativa ricezione, trasmissione ed ordinata conservazione da parte dell’utente: per intenderci, i “client” di posta sono MS Outlook Express, MS Live Mail, MS Oulook, Mozilla Thunderbird, Opera, Eudora, e così via. Utilizzando i client, l’utente non necessita di adoperare il browser internet (Chrome, Internet Explorer, Firefox…) per  aprire le proprie mail, ma le può gestire “in locale”. 

Detto questo, la “coccarda” è solo un simbolo che indica in Outlook che il messaggio di posta elettronica è firmato: con Thunderbird, in luogo della coccarda, troverai invece una icona raffigurante una busta con un puntino rosso al centro. In quest’altro articolo trovi le figure che Ti guideranno per la verifica dell’esistenza della firma sui messaggi di posta, sia sui messaggi ricevuti via client che da quelli visualizzati sulla pagina webmail.