D: Due difensori distrattari delle spese processuali di un giudizio in cui hanno assitito una parte comune intendono notificare a mezzo p.e.c. un unico atto di precetto (quindi ad istanza congiunta di entrambi) per il recupero di tali spese. Tuttavia, la notifica a mezzo p.e.c. può essere eseguita solo da uno dei dei due avvocati poiché l’altro non è ancora munito della firma digitale.
La mancata apposizione della firma digitale all’atto di precetto potrebbe comportare il rischio di una mancata assegnazione delle somme pignorate ad un terzo in favore dell’avvocato non firmatario, con conseguente liquidazione da parte del G.E. solo della metà delle somme precettate in favore dell’avvocato firmatario ?
Al fine di evitare tale rischio, l’avvocato non munito di firma digitale può apporre una firma “cartacea” all’atto di precetto che poi verrà notificato a mezzo p.e.c. dall’altro avvocato in formato analogico?
Oppure il rischio paventato non sussiste poiché è sufficiente la firma cartacea apposta successivamente da entrambi gli avvocati in calce all’atto di citazione incluso nell’atto di pignoramento presso terzi ?

R: Che uno dei due avvocati non sia munito ancora di firma digitale é piuttosto grave ma, a parte questo, credo che in questo caso l’eventuale notifica via pec on andrebbe esente da vizi per l’evidente ed ottima ragione che sarebbe solo uno dei due a notificare anche “per conto” dell’altro, il che non é ammissibile in assenza di procura.
Per l’art. 1 L. 53/94, infatti, la preesistenza della procura é essenziale ai fini dell’esercizio della facoltà di notifica in proprio, per cui la notifica così eseguita sarebbe nulla “in parte qua” vale a dire quantomeno limitatamente alla posizione del Collega co-distrattario.
Sussiste conseguentemente il forte rischio della mancata assegnazione delle somme, perché la nullità delle notificazioni ex L. 53/94 é rilevabile d’ufficio, di tal che non si può beneficiare neanche dell’aspettativa di decadenza dall’opposizione agli atti ex art. 617 CPC in cui potrebbe incorrere l’esecutato.

Annunci